Festa patronale domenica 1° dicembre, Prima di Avvento, per celebrare anche sant’Andrea Apostolo, la cui festa liturgica ricorre il 30 novembre, nella parrocchia affidata ai Dottrinari sulla Cassia, a Roma.
Tema della giornata – in questo anno giubilare – “nelle vie della Speranza”, per sottolineare il desiderio di ritrovarsi, per constatare la vitalità di tanti gruppi parrocchiali, – ben presentati anche con pannelli e un video –, per conoscere i “nuovi arrivati”, per incoraggiarsi uno con l’altro nell’impegno di vivere e testimoniare la fede, la speranza e la carità. E così è stato, con soddisfazione e apprezzamento di tutti.
Padre Sergio La Pegna, Superiore Generale dei Dottrinari, ha presieduto la concelebrazione alle 11,30, animata con il contributo di diversi parrocchiani.
Al termine della funzione, un momento di preghiera nel piccolo campo sportivo, attorno all’icona di Sant’Andrea. Coppie di bambini, giovani, adulti, nonni e religiosi hanno acceso un lume, segno dell’affidamento di tutti all’intercessione dell’Apostolo.
Il pranzo comunitario nei locali della parrocchia– servito da volontari della Caritas e dai più grandi del gruppo Agesci Roma 20, mentre il Gruppo Giovani per Sant’Andrea animava giochi e laboratori per i più piccoli – ha permesso agli adulti di incontrarsi e approfondire la conoscenza.
Dopo pranzo altri volontari hanno animato una tombola, con premi di qualità molto apprezzati dai fortunati vincitori.
L’impegno profuso da tanti ha reso questa festa un ulteriore punto di partenza e di Speranza per tutti.