di Rosana e Aline, aspiranti Dottrinari Laici

Giubileo d’oro di ordinazione presbiterale sabato 27 luglio per padre Édisson Pattaro nella parrocchia São Sebastião de Guaíra, nello Stato di Paranà in Brasile, insieme ai Padri Dottrinari. Padre Édisson – che è parroco, i suoi collaboratori sono i padri Gustavo Antônio da Silveira e Luís Gonzaga Bolinelli – oltre ad aver lavorato per un anno a Itá, stato di Santa Catarina, e molti anni a Catanduva, nello stato di São Paolo, dove ha presieduto il Colégio Jesus Adolescente, a Guaíra ha vissuto più della metà del suo sacerdozio, guidando il Seminario o prestando servizio in parrocchia.
In preparazione alla festa i padri, i seminaristi e gli aspiranti Dottrinari Laici hanno organizzato dal 22 al 27 luglio una settimana vocazionale: tutti i giorni, da lunedì a venerdì, alle sei del mattino si recitavano le Lodi, mentre alle diciotto la Comunità Parrocchiale si riuniva per l’Ora santa vocazionale, l’Adorazione eucaristica e i Vespri per concludere con la santa messa.
Ogni giorno, inoltre, ai gruppi e ai movimenti parrocchiali responsabili dell’animazione della Messa hanno partecipato a una conferenza sulle vocazioni, tenuta a partire della vita e degli insegnamenti del fondatore della Congregazione, San Cesare de Bus.
Questi diversi momenti di preghiera, riflessione e meditazione hanno visto la grande partecipazione della Comunità parrocchiale, in particolare dei giovani. Tutti hanno avuto l’opportunità e il piacere di rendere omaggio a padre Édisson ed esprimere la propria gratitudine.
Sabato alle diciotto è stata celebrata la Messa solenne di ringraziamento, con la presenza del vescovo di Barretos, mons. Milton Kenan Júnior, del vescovo emerito di Limeira, il dottrinario mons. Vilson Dias de Oliveira, oltre a numerosi padri Dottrinari e preti diocesani, familiari, amici e di un gran numero di parrocchiani.
Al termine della Messa tutta la Comunità ha reso un bellissimo e commovente omaggio a padre Édisson esprimendo zelo, amore, affetto e gratitudine per il proprio parroco. Chiudendo in bellezza, padre Édisson ha ricevuto in regalo dai suoi confratelli Dottrinari il quadro con la Benedizione Apostolica di papa Francesco.
Ringraziamo Dio per questo cammino sacerdotale che rimarrà una pietra miliare non solo nella vita di Padre Édisson, ma nella storia della parrocchia São Sebastião de Guaíra.