Il Dottrinario di voti perpetui Martin Xalxo il 26 marzo, a Santa Maria in Monticelli in Roma, durante la messa delle 19 ha ricevuto il ministero dell’accolitato.
Nel giorno successivo alla Solennità dell’Annunciazione, padre Sergio La Pegna, Superiore Generale dei Dottrinari, ha invitato i confratelli ad affidare a Maria in modo speciale la Congregazione.
Padre La Pegna ha ricordato che «secondo l’esperienza del Fondatore e la tradizione della Congregazione siamo invitati a guardare a Maria “nel suo atteggiamento di lettrice orante della Scrittura”. Come Madre, che al momento dell’Annunciazione riceve il Verbo fatto carne nel suo grembo, la Vergine Maria ci indica la via dell’accoglienza della Parola. Come Madre che “stava sotto la Croce”, ci insegna la via della vicinanza a Cristo che continua a soffrire in tanti fratelli e sorelle. È insito nella vocazione dottrinaria un affetto e una devozione filiale verso la Vergine Maria, in particolare con i titoli di Annunziata e Addolorata. Ella, inoltre, ci indica gli atteggiamenti da mantenere nel nostro cammino di consacrazione: ascolto orante della Parola di Dio, fortezza nel momento della prova e prossimità ai fratelli e sorelle, specialmente coloro che soffrono».