Due giorni dedicati a San Cesare de Bus durante i festeggiamenti della Madonna Assunta, patrona della parrocchia di Vittoria: il 29 settembre, 430°anniversario di fondazione della Congregazione dei Padri Dottrinari, e il 30 settembre con il convegno catechistico diocesano.
Giovedì 29 erano presenti padre Sergio La Pegna, superiore generale dei Dottrinari, padre Andrea Marchini, parroco di Gesù Nazareno a Torino e monsignor Giuseppe La Placa, vescovo della diocesi di Ragusa, che ha presieduto la messa serale. Durante la celebrazione sono stati presentati al Vescovo i trentaquattro ragazzi e ragazze che hanno poi ricevuto il sacramento della Confermazione a fine ottobre.
Proprio ai cresimandi si è rivolto il Vescovo durante l’omelia, ricordando l’importanza di san Cesare nel loro percorso di vita come punto di riferimento che ne orienta la vita. Monsignor La Placa ha invitato i ragazzi a tenere viva tale luce e ha sottolineato l’importanza di un catechismo vivo improntato sull’insegnamento di San Cesare. Al termine dell’Eucaristia il Padre Generale ha fatto dono al Vescovo di una icona celebrativa di san Cesare, mentre i cavalieri templari cattolici, presenti alla celebrazione, hanno donato il numero unico della rivista “Templari oggi”.
Catechesi ovviamente al centro durante il convegno catechistico diocesano: “Il catechista vocazione e missione secondo san Cesare”, tenutosi nell’auditorium “César de Bus” della parrocchia di Vittoria venerdì 30 settembre. Al convegno, che ha visto la presenza dei catechisti della diocesi di Ragusa e di alcuni sacerdoti di Vittoria, sono intervenuti padre La Pegna e padre Marchini.
In apertura del convegno padre La Pegna, ha ricordato la scelta pastorale di san Cesare, la sua lezione di catechismo intesa come esercizio vivo della dottrina cristiana, unitamente alla semplicità del linguaggio usato durante la catechesi, come elementi sui quali si incentra il fervore apostolico.
Il convegno era incentrato sulla nuova figura del catechista e sul nuovo percorso di catechesi che abbraccia la comunità tutta, coinvolgendo i ragazzi e le loro famiglie.
Padre Andrea Marchini ha relazionato sui molteplici percorsi di catechesi che si attuano nella parrocchia di Gesù Nazareno a Torino. Percorsi che mirano al coinvolgimento della comunità tutta, proponendo una pedagogia catechistica che richiama quella pragmatica di san Cesare, con un catechismo parte integrante della vita delle famiglie.
Ai partecipanti al convegno è stato anche distribuito il materiale celebrativo della canonizzazione di San Cesare.
Giusy Catalano