La Casa di accoglienza sant’Antonio di Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, in via Morgiazzi 54, gestita dai Dottrinari, è stata completamente rinnovata e offre, tutto l’anno, possibilità di soggiorno a gruppi, religiosi famiglie, pellegrini e turisti che possono trascorrere piacevoli vacanze in un clima di serenità e di pace.
La struttura, con ascensore, ha tre camere a uso singolo con bagno indipendente e 18 camere singole, doppie o triple con accesso per disabili e bagni condivisi; a disposizione degli ospiti anche una sala giochi e un salone attrezzato per seminari o riunioni di lavoro.
Wi-fi gratuito in tutta la casa, ampio parcheggio gratuito di 150 posti, anche per pullman, refettorio e cucina attrezzata per 48 coperti.

Ecco un suggerimento per un soggiorno di quattro giorni.

1° giorno

Arrivo e sistemazione nelle camere; visita libera, o con guida su richiesta, alle chiese Collegiata e Madonna delle Grazie con dipinti di Gaudenzio Ferrari. Passeggiata nel centro di Varallo Sesia, dalla tipica architettura montana, con i negozietti dei prodotti tipici della Valsesia. Si prosegue poi con la visita del Sacro Monte, patrimonio Unesco; 48 cappelle che raccontano la storia della Bibbia dalla Creazione alla Risurrezione del Cristo. Le statue sono a grandezza naturale. Al Sacro Monte si può accedere a piedi, in macchina o in teleferica, la più ripida d’Europa, al costo di 5€ a persona.

2° giorno

Escursione al lago d’Orta a circa un’ora di auto a 40 Km e, con traversata in battello turistico, visita dell’Isola di San Giulio. Pomeriggio al Monte Rosa (35 Km e un’ora di viaggio) con salita ai 4000 metri in teleferica.

3° giorno

Gita di tutto il giorno sul lago Maggiore (50 Km e un’ora di viaggio), con visita del San Carlone, statua in onore di san Carlo Borromeo, ed escursione in battello alle incantevoli isole Borromee, con gli splendidi giardini dell’Isola Madre e dell’Isola Bella, quest’ultimo fiorito tutto l’anno grazie alla rotazione delle colture.

4° giorno

Durante la stagione sciistica gita a Mera a 25 Km. Oppure, in altri periodi dell’anno, visita del santuario di Oropa a 50 Km e circa un’ora di viaggio in auto. In alternativa gite a Milano, Torino o Pavia con la sua Certosa, tutte più o meno equidistanti da Varallo, tra 110 e 130 chilometri.
Per informazioni e prenotazioni della Casa sant’Antonio si può telefonare al numero 351 5714845 oppure scrivere una mail a geolev@wanadoo.fr