Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024. Due giorni di sole, fuori e dentro i nostri cuori. Due date scolpite nella memoria dei parrocchiani di 50 anni fa e tornate alla ribalta con una lucentezza mai sopita.
La chiesa di San Giovanni Bosco in Cristo Re a Vigevano si è fatta corolla accogliente, trepidante, gioiosa, commovente attorno al parroco Bruno Legnaro: pastore, amico, fratello, consigliere, accompagnatore dei momenti semplici e importanti della vita di tanti, tantissimi (religiosi, laici e presbiteri) che hanno imparato a volergli bene nel corso degli anni, a Vigevano e in tutti gli ambienti affidati alla sua cura.
Cura che ha saputo trasmettere alle persone intorno a sé: era un piacere notare quanta passione è stata messa nella preparazione e organizzazione di ogni particolare della festa, in oratorio e in giardino. Celebrazioni arricchite da canti e preghiere semplici e intense, da serietà e discrezione; momenti di emozione da parte dei gruppi parrocchiali che hanno espresso la bellezza del solco tracciato in profondità dalla preghiera e dalle esperienze maturate nel tempo. Scambi discreti e sinceri di doni materiali e spirituali.
Ognuno ha dato qualcosa di sé e padre Bruno ha dato se stesso a tutti, spezzettandosi come fa ad ogni Messa con il pane consacrato.
Chiesa piena sabato, strapiena domenica. Gli occhi dei fedeli fissi all’altare, le labbra unite nelle invocazioni e nei ringraziamenti. Una corona di presbiteri, amici sinceri venuti da luoghi diversi per condividere la gioia, il vescovo di Vigevano, mons. Maurizio Gervasoni, sorridente e lieto di partecipare con padre Bruno alla celebrazione per l’importante traguardo dei cinquant’anni di ordinazione sacerdotale.
Un percorso interamente dedicata al Signore, con l’accompagnamento fidato e sicuro di Maria, che ha dato il via alla vocazione. L’attenzione e il silenzio che hanno accompagnato lo snodarsi delle diapositive esplicative dei momenti significativi del suo mandato, gli scroscianti applausi finali, gli abbracci, le parole di affetto sussurrate hanno suggellato queste due giornate, segnate dall’umiltà e dalla testimonianza di fedeltà di padre Bruno.